LMO 18-33 Battery
59687840 (11/18)
59687840 (11/18)
Prima dell’utilizzo iniziale dell’apparecchio leggere le presenti avvertenze di sicurezza, le presenti istruzioni per l’uso originali, le avvertenze di sicurezza allegate all’unità accumulatore e le istruzioni per l’uso originali allegate all’unità accumulatore/caricabatterie standard e attenervisi. Agire secondo quanto indicato nelle istruzioni. Conservare i libretti per un uso futuro o per un successivo proprietario.
Osservare sempre sia le indicazioni riportate nelle istruzioni, sia le norme generali vigenti in materia di sicurezza/antinfortunistica.
Indica un pericolo imminente che determina lesioni gravi o la morte.
Indica una probabile situazione pericolosa che potrebbe determinare lesioni gravi o la morte.
Indica una probabile situazione pericolosa che potrebbe causare lesioni leggere.
Indica una probabile situazione pericolosa che potrebbe determinare danni alle cose.
Poiché può amputare gli arti, l'apparecchio può provocare gravi danni alle persone e addirittura la morte e può anche scaraventare in aria oggetti.
Lesioni gravi in seguito ad operazioni svolte senza la dovuta concentrazione. Non usare l'apparecchio se si è sotto l'influsso di droghe, alcool o medicinali oppure se si è stanchi.
Bambini e persone che non conoscono queste istruzioni non possono utilizzare l’apparecchio. Le disposizioni locali possono limitare l’età degli operatori.
Ai bambini non è consentito giocare con l'apparecchio.
Sorvegliare i bambini per assicurarsi che non giochino con l'apparecchio.
Utilizzare l'apparecchio esclusivamente con l'unità accumulatore specificata in queste istruzioni per l'uso. Quando si utilizzano apparecchi alimentati a batteria, seguire le misure precauzionali di base per ridurre il rischio di lesioni, incendi e perdite della batteria.
Quando si lavora con l'apparecchio, indossare pantaloni lunghi e pesanti, indumenti a maniche lunghe e stivali antiscivolo. Non usare l'apparecchio scalzi. Non indossare sandali o pantaloni corti. Evitare di indossare indumenti larghi oppure con lacci e nastri.
Indossare degli occhiali di protezione o di sicurezza dotati di antispruzzo laterale.
Condurre l'apparecchio sempre in senso trasversale lungo un pendio. Esiste il pericolo di lesioni gravi se l'apparecchio viene condotto su e giù durante i lavori in pendenza.
Mentre si usa l'apparecchio non si deve correre ma camminare. Garantire una posizione solida e sicura e mantenere l'equilibrio, soprattutto quando si lavora sui pendii.
Pericolo di infortuni dovuti a scivolamento. Non utilizzare l'apparecchio sull'orlo di pendii, fossi, pendenze eccessive o scarpate.
Acquisire familiarità con i comandi e con l'uso corretto dell'apparecchio.
Pericolo di lesioni gravi se dalla lama di taglio vengono lanciati in aria oggetti oppure se filo o corda si impigliano nell'attrezzo da taglio. Prima dell'uso, ispezionare accuratamente l'area di lavoro e rimuovere eventuali oggetti come pietre, bastoni, metalli, fili, ossa o giocattoli.
Non utilizzare mai l'apparecchio se in un raggio di 15 m sono presenti persone, in particolare bambini o animali, poiché esiste il pericolo che dalla lama di taglio vengano lanciati oggetti.
Pericolo di esplosioni. L'apparecchio genera scintille che possono incendiare polvere, gas o vapori. Non utilizzare l'apparecchio in ambienti soggetti al rischio di esplosioni, in cui sono presenti liquidi, gas o polveri infiammabili.
Gravi incidenti con bambini. I bambini possono infatti essere attratti dall'apparecchio e dall'attività. Tenere d'occhio i bambini, perché potrebbero non trovarsi dove li avete visti l'ultima volta.
Non far funzionare l'apparecchio sull'erba bagnata o quando piove.
Non utilizzare l'apparecchio in caso di pericolo di folgorazione (caduta di fulmini).
Eseguire la tosatura sempre alla luce del giorno o in presenza di una buona luce artificiale.
Tenere i bambini lontano dall'area di tosatura e farli sorvegliare da un adulto che non sia l'operatore; vigilare attentamente e spegnere la macchina se un bambino entra nell'area di tosatura.
Prestare attenzione quando ci si avvicina ad angoli ciechi, cespugli, alberi oppure oggetti che possono ridurre la visibilità.
L'operatore dell'apparecchiatura è responsabile di incidenti che coinvolgono altre persone o i loro beni.
Prima di usare l'apparecchio accertarsi sempre che le lame, i rispettivi perni e l'unità lame non siano usurati né danneggiati.
Non bloccare mai l'interruttore di accensione/spegnimento nella posizione ON: ciò è estremamente pericoloso.
Non tirare l'apparecchio all'indietro, a meno che non sia assolutamente necessario. Se si deve spostare l'apparecchio da una parete o allontanare da un ostacolo, guardare prima di tutto verso il basso in modo da evitare di inciampare o di far passare l'apparecchio sui proprio piedi.
Pericolo di venire a contatto con la lama scoperta o di essere colpiti da oggetti lanciati dalla stessa. Non inclinare l'apparecchio quando si accende il motore o con il motore acceso. Se un'inclinazione è assolutamente necessaria, per esempio per agevolare l'avviamento, la parte anteriore dell'apparecchio può essere sollevata di 5 cm. A tale scopo abbassare con cautela l'impugnatura. È necessario riportare l'apparecchio sulla normale posizione di funzionamento (cioè con tutte e quattro le ruote a terra) prima di iniziare la tosatura.
Le lame che entrano in contatto con un cavo conduttore possono porre parti metalliche dell’apparecchio sotto tensione e provocare una scossa elettrica.
Le lame dell'apparecchio sono affilate. Indossare guanti di protezione robusti e procedere con cautela quando si effettuano lavori di montaggio, di sostituzione, di pulizia o quando si controlla il fissaggio delle viti.
I componenti usurati o danneggiati vanno sostituiti in serie per mantenere l'equilibrio.
Accertarsi che l'apparecchio si trovi in condizioni di sicurezza verificando a intervalli regolari il serraggio corretto di bulloni, dadi e viti.
Sostituire i componenti usurati o danneggiati prima di mettere in funzione l'apparecchio.
Non azionare mai l'apparecchio se l'interruttore di accensione/spegnimento integrato nell'impugnatura non si accende o non si spegne correttamente.
Non usare la forza per azionare l'apparecchio.
Arrestare il motore per fermare le lame quando si trasporta l'apparecchio da o verso l'area di tosatura o quando lo si inclina per attraversare superfici diverse da quelle erbose.
Arrestare la lama prima di passare su una superficie in ghiaia.
Non utilizzare mai l'apparecchio con dispositivi di protezione difettosi o senza dispositivi di sicurezza come, per esempio, deflettori e/o cesto raccoglierba.
Non tenere le mani o i piedi vicino oppure sotto i componenti rotanti. Accendere il motore come da manuale di istruzioni.
Mai sollevare o trasportare l'apparecchio con il motore acceso.
Le irregolarità nel terreno aumentano il rischio di scivolamento e di incidenti. Evitare buchi, solchi, irregolarità del terreno, pietre o altri oggetti nascosti.
Avviare l'apparecchio solo quando ci si trova nella zona di sicurezza dietro il manico.
Tutte e quattro le ruote devono poggiare sul suolo.
Il canale di espulsione dell'erba non deve essere scoperto ma protetto dal cesto raccoglierba o dal coperchio dell'apertura di espulsione.
Gli arti di tutte le persone devono essere lontani dal carter del gruppo di taglio.
Spegnere il motore e sfilare la chiave di sicurezza. Accertarsi che tutti i componenti mobili si siano fermati completamente:
Ogni volta che si lascia l'apparecchio incustodito, anche durante lo smaltimento dello sfalcio.
Prima di rimuovere un bloccaggio o di pulire l'apertura di espulsione dell'erba.
Prima di controllare, pulire o eseguire lavori sull'apparecchio.
Dopo l'impatto con un corpo estraneo. Prima di riavviare l'apparecchio, controllare se questo presenta punti danneggiati e, se necessario ripararli.
Prima di rimuovere il cesto raccoglierba o di aprire la copertura dell'espulsione dell'erba.
Se l'apparecchio comincia a vibrare in modo insolito. Controllare immediatamente se l'apparecchio:
Presenta componenti allentati. Serrare i componenti eventualmente allentati.
Se ci sono punti danneggiati, in particolare sulla lama. Riparare o sostituire i componenti danneggiati.
Controllare con regolarità se il cesto raccoglierba presenta tracce di usura.
Accertarsi che il cavo di comando del motore non venga mai schiacciato, o comunque danneggiato, durante il montaggio o il ripiegamento del manico.
Anche se l'uso dell'apparecchio è conforme alle prescrizioni, sussistono ugualmente determinati rischi residui. Dall'uso dell'apparecchio possono scaturire i seguenti pericoli:
La vibrazione può provocare lesioni. Utilizzare gli utensili giusti per ogni lavoro, usare le impugnature previste e limitare il tempo di lavoro e l'esposizione.
Il rumore può causare danni all'udito. Usare una protezione dell'udito e limitare la sollecitazione.
Rischio di lesioni dovute al contatto con le lame.
Rischio di lesioni causate da oggetti lanciati.
Un uso prolungato dell'apparecchio può causare disturbi vascolari nelle mani, dovuti alle vibrazioni. Non è possibile stabilire tempi generalizzati di utilizzo, dato che sono soggetti a diversi fattori:
Predisposizione alla circolazione sanguigna insufficiente (dita spesso fredde e formicolio)
Bassa temperatura ambiente. Indossare guanti caldi per proteggere le mani.
Se l’oggetto viene afferrato troppo saldamente la circolazione sanguigna può essere ostacolata.
Un funzionamento interrotto da pause è meglio di un funzionamento continuo.
Consigliamo di effettuare una visita medica in caso di utilizzo regolare e continuo dell'apparecchio o se i sintomi si verificano ripetutamente, p. es. formicolio e dita fredde.
Impiego non conforme alle disposizioni
Pericolo di morte per ferite da taglio
Utilizzare l'apparecchio esclusivamente in modo conforme alle disposizioni.
Il tosaerba a batteria è destinato esclusivamente all'uso domestico.
L'apparecchio è previsto solo per l'impiego all'aperto.
L'apparecchio è destinato alla tosatura dell'erba di prati domestici.
L'apparecchio è stato concepito per essere spinto a mano. L'apparecchio non deve essere tirato.
Non si deve salire sull'apparecchio.
Qualsiasi altro utilizzo non è consentito. L'utente è responsabile dei danni causati da un uso improprio.
I materiali d'imballaggio sono riciclabili. Smaltire gli imballaggi nel rispetto dell’ambiente.
Gli apparecchi elettrici ed elettronici contengono materiali riciclabili preziosi e spesso componenti come batterie, accumulatori oppure olio che, se usati o smaltiti scorrettamente, possono costituire un potenziale pericolo per la salute umana e per l'ambiente. Questi componenti sono tuttavia necessari per un corretto funzionamento dell'apparecchio. Gli apparecchi contrassegnati con questo simbolo non devono essere smaltiti con i rifiuti domestici.
Avvertenze sulle componenti contenute (REACH)Informazioni aggiornate sulle componenti contenute sono disponibili all'indirizzo: www.kaercher.com/REACH
Utilizzando solamente accessori e ricambi originali, si garantisce un funzionamento sicuro e privo di disturbi dell'apparecchio.
Si possono trovare informazioni riguardo ad accessori e ricambi su www.kaercher.com.
Il volume di fornitura dell’apparecchio è riportato sulla confezione. Disimballare la confezione e controllare che il contenuto sia completo. In caso di accessori mancanti o danni dovuti al trasporto si prega di contattare il rivenditore.
Seguire tutti gli avvertimenti e le avvertenze di sicurezza. Prima di usare il prodotto, devono essere state lette e comprese tutte le rispettive istruzioni. | |
Fare attenzione agli eventuali oggetti lanciati o volanti. | |
Tenere tutti i presenti, in particolare bambini e animali, a una distanza di almeno 15 m dall'area di lavoro. | |
Tenere conto delle lame affilate. Le lame continuano a girare dopo che è stato spento il motore. | |
Prima della manutenzione estrarre la chiave di sicurezza. | |
Durante il lavoro indossare occhiali protettivi e una protezione dell'udito adatti. | |
Non lavorare su forti pendii. | |
Non esporre l'apparecchio alla pioggia o all'umidità. |
L'apparecchio è dotato di una protezione da sovraccarico. Se si rileva un sovraccarico, l'apparecchio si spegne automaticamente.
Nelle presenti istruzioni per l'uso viene descritta la dotazione massima. A seconda del modello possono variare gli elementi inclusi in dotazione (vedi imballaggio).
* opzionale
L'apparecchio può essere utilizzato con un’unità accumulatore Kärcher Battery Power 18V.
Inserire la parte inferiore del manico e farla innestare all'altezza desiderata.
Avvitare la parte superiore del manico fissandola all'altezza desiderata.
Fissare il cavo di controllo del motore mediante il fermacavi.
Il cuneo per pacciame viene usato quando lo sfalcio deve restare sul prato.
Aprire lo sportello del canale di espulsione dell'erba.
Inserire il cuneo per pacciame nel canale di espulsione.
Chiudere lo sportello del canale di espulsione dell'erba.
Il cesto raccoglierba si usa per raccogliere lo sfalcio allo scopo di smaltirlo.
Aprire lo sportello del canale di espulsione dell'erba.
Rimuovere il cuneo per pacciame.
Montare il cesto raccoglierba sul canale di espulsione facendo attenzione che lo sportello del canale blocchi il cesto.
Aprire lo sportello dell'accumulatore.
Spingere l'unità accumulatore nell'alloggiamento dell'apparecchio, finché non si sente lo scatto d'innesto.
Inserire la chiave di sicurezza.
Chiudere lo sportello dell'accumulatore.
La durata dell'accumulatore dipende da vari fattori:
Dalle condizioni, dalla lunghezza e dalla densità dell'erba
Dall'altezza di taglio impostata
Resa superficiale massima in funzione delle caratteristiche dell'erba con un'unità accumulatore di 5 Ah: circa 250 m2.
Il risultato della tosatura può essere ottimizzato come segue:
Tagliare al massimo un terzo dell'altezza dell'erba.
Nel tosare l'erba alta ridurre la velocità con la quale si spinge l'apparecchio.
Evitare di tosare erba bagnata. L'erba bagnata si attacca alla parte inferiore del tosaerba impedendo così la raccolta corretta nel cesto raccoglierba o l'espulsione del materiale falciato.
Sollevamento o ribaltamento del tosaerba durante il funzionamento
Lesioni da taglio
La lama del tosaerba gira all'incirca parallelamente rispetto al suolo su cui si muove. Accertarsi che, durante la tosatura, tutte e quattro le ruote siano a contatto con il terreno.
Montare il cesto raccoglierba oppure il cuneo per pacciame (vedere capitolo Messa in funzione).
Impostare l'altezza di taglio mediante l'apposita leva di regolazione.
L'altezza di taglio dipende dalle condizioni, dalla lunghezza e dalla densità dell'erba (vedere capitolo Avvertenze generali per l'uso del tosaerba).
Premere il pulsante di avviamento e l'interruttore di accensione/spegnimento.
L'apparecchio si avvia.
Rilasciare il pulsante di avviamento e mantenere premuto l'interruttore di accensione/spegnimento.
Quando si usa il cesto raccoglierba, lo si deve svuotare a intervalli regolari per evitare che il canale di espulsione dell'erba possa essere intasato dallo sfalcio (vedere capitolo Svuotamento del cesto raccoglierba).
Con l'apparecchio si può effettuare anche la tosatura di una zona marginale, per esempio lungo un muro.
Spingere il tosaerba a ridosso del muro.
L'ingresso laterale fa sì che l'erba venga tirata nella zona di taglio.
Rilasciare l'interruttore di accensione/spegnimento.
Il motore si arresta.
Aprire lo sportello dell'accumulatore.
Rimuovere la chiave di sicurezza.
Premere lo sbloccaggio dell'unità accumulatore.
Rimuovere l'unità accumulatore.
Chiudere lo sportello dell'accumulatore.
Quando il cesto raccoglierba è pieno, lo sportello dell'indicatore di livello del cesto si chiude. In questo caso svuotare il cesto raccoglierba.
Sollevare lo sportello del canale di espulsione dell'erba.
Rimuovere il cesto raccoglierba.
Nel rimuovere il cesto raccoglierba fare attenzione che il cavo di controllo del motore resti nel fermacavi.
Svuotare il cesto raccoglierba.
Lama affilata
Lesioni da taglio
Procedere con cautela nel ribaltare o nel sollevare l'apparecchio.
Tenere lontano dalla lama ogni parte del corpo.
Spegnere l'apparecchio (vedere capitolo Fine del funzionamento).
Accertarsi che la lama non giri più.
Far raffreddare l'apparecchio.
Rimuovere la chiave di sicurezza (vedere capitolo Rimozione dell'unità accumulatore).
Rimuovere l'unità accumulatore.
Per il trasporto in veicoli, fissare l'apparecchio in modo che non possa scivolare e ribaltarsi.
Prima di ogni immagazzinaggio pulire l'apparecchio (vedere capitolo Pulizia dell'apparecchio).
Svitare le viti di bloccaggio rapido e ripiegare il manico.
Rimuovere il manico.
Sistemare il cesto raccoglierba sul manico e sull'apparecchio.
Conservare l'apparecchio in un luogo asciutto e ben ventilato. Tenerlo lontano da agenti corrosivi quali sostanze chimiche per il giardino e fondenti chimici. Non conservare l'apparecchio all'aperto.
Lama affilata
Lesioni da taglio
Procedere con cautela nel ribaltare o nel sollevare l'apparecchio.
Tenere lontano dalla lama ogni parte del corpo.
Rimuovere l'unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell'unità accumulatore).
Dopo ogni utilizzo pulire la superficie dell'apparecchio usando un panno morbido asciutto o una spazzola.
Prima di un immagazzinaggio prolungato pulire la lama.
Ribaltare l'apparecchio di lato.
Pulire la lama e la parte inferiore dell'apparecchio con una spazzola.
Rimozione dei bloccaggi
Pericolo di lesioni da taglio a causa della lama affilata o di oggetti a spigoli vivi
Indossare guanti di protezione quando si controlla o si rimuove un bloccaggio.
Spegnere l'apparecchio e attendere che la lama si sia fermata completamente.
Rimuovere l'unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell'unità accumulatore).
Rimuovere il cesto raccoglierba e controllare se sono presenti bloccaggi. Rimuovere gli eventuali bloccaggi.
Controllare se il canale di espulsione presenta bloccaggi. Rimuovere gli eventuali bloccaggi.
Ribaltare l'apparecchio di lato.
Controllare se la parte inferiore dell'apparecchio o la lama presentano bloccaggi. Rimuovere i bloccaggi con cautela: la lama può infatti muoversi durante il procedimento.
Rimuovere l'unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell'unità accumulatore).
Pulire la parte inferiore dell'apparecchio (vedere capitolo Pulizia dell'apparecchio).
Fissare la lama e svitare la vite.
Rimuovere la lama e smaltirla.
Inserire la lama nuova nel supporto.
Fissare la lama e serrare la vite.
I guasti hanno spesso cause semplici che possono essere risolte con l’ausilio della panoramica seguente. In caso di dubbi o di guasti qui non menzionati si consiglia di rivolgersi al servizio assistenza autorizzato.
L'apparecchio si spegne
Causa:
È scattata la protezione da sovraccarico dell'apparecchio.
Rimedio:
Rilasciare l'interruttore di accensione/spegnimento.
Premere il pulsante di avviamento e l'interruttore di accensione/spegnimento.
Causa:
È scattata la protezione da sovraccarico dell'unità accumulatore.
Rimedio:
Attendere che la temperatura dell'unità accumulatore abbia raggiunto la fascia normale.
Se non si riesce ad accendere l'apparecchio, caricare l'unità accumulatore.
Variante nazionale | |
Paese | |
Dati sulle prestazioni dell’apparecchio | |
Tensione nominale | 18 V |
Larghezza di taglio | 33 cm |
Altezza di taglio | 35-65 mm |
Volume del cesto raccoglierba | 35 l |
Numero di giri del minimo | 4000 ± 10% 1/min |
Grado di protezione | |
Valori rilevati secondo EN 60335-2-77 | |
Livello di pressione acustica LpA | 77 dB(A) |
Incertezza KpA | 3 dB(A) |
Livello di potenza acustica LWA + incertezza KWA | 92 dB(A) |
Valore di vibrazione mano-braccio impugnatura destra | 0,8 m/s2 |
Valore di vibrazione mano-braccio impugnatura sinistra | 0,7 m/s2 |
Incertezza K | 1,5 m/s2 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza x larghezza x altezza | 1251 x 371 x 992 mm |
Peso (senza unità accumulatore) | 10 kg |
Le condizioni di garanzia valgono nel rispettivo paese di pubblicazione da parte della nostra società di vendita competente. Entro il termine di garanzia eliminiamo gratuitamente eventuali guasti all’apparecchio, se causati da difetto di materiale o di produzione. Nei casi previsti dalla garanzia si prega di rivolgersi al proprio rivenditore, oppure al più vicino centro di assistenza autorizzato, esibendo lo scontrino di acquisto.
(Indirizzo vedi retro)
Con la presente dichiariamo che la macchina di seguito definita, in conseguenza della sua progettazione e costruzione nonché nello stato in cui è stata immessa sul mercato, è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute pertinenti delle direttive UE. In caso di modifiche apportate alla macchina senza il nostro consenso, la presente dichiarazione perde ogni validità.
Prodotto: Tosaerba a batteria
Tipo: LMO 18-33 Battery 1.444-4xx.0
Direttive UE pertinenti2000/14/CE (+2005/88/CE)
2014/30/UE
2006/42/CE (+2009/127/EG)
2011/65/UE
Norme armonizzate applicateEN 50581: 2012
EN 55014-1: 2017
EN 55014-2: 2015
EN 60335-1:2012+A11:2014+A13:2017
EN 60335-2-77:2010
EN 62233: 2008
Procedura di valutazione della conformità applicata2000/14/CE e modificata dalla 2005/88/CE: allegato VI
Livello di potenza acustica dB(A)Misurato: 89,1
Garantito: 92
Nome e indirizzo dell'organismo notificato che l'ha effettuataSociété Nationale de Certification et d’Homologation
2a. Kalchesbruck
L-1852 Luxembourg
Codice 0499
I firmatari agiscono per incarico e con delega della direzione.
Responsabile della documentazione:
S. Reiser
Alfred Kärcher SE & Co. KG
Alfred-Kärcher-Str. 28 - 40
71364 Winnenden (Germany)
Tel.: +49 7195 14-0
Fax: +49 7195 14-2212
Winnenden, 01/11/2018