CNS 18-30 Battery

59688990 (11/19)
59688990 (11/19)
Prima dell’utilizzo iniziale dell’apparecchio leggere le presenti avvertenze di sicurezza, le presenti istruzioni originali, le avvertenze di sicurezza allegate all’unità accumulatore e le istruzioni originali allegate all’unità accumulatore/caricabatterie e attenervisi. Agire secondo quanto indicato nelle istruzioni. Conservare i libretti per un uso futuro o per un successivo proprietario.
Osservare sempre sia le indicazioni riportate nelle istruzioni, sia le norme generali vigenti in materia di sicurezza/antinfortunistica.
Durante il lavoro con seghe a catena sussiste un pericolo elevato di lesioni, a causa delle alte velocità delle catene e dei denti della sega molto affilati. Prestare molta attenzione alle misure di sicurezza e alle norme di comportamento per il lavoro con le seghe a catena.
A integrazione delle avvertenze di sicurezza menzionate, è necessario osservare le prescrizioni nazionali in materia di sicurezza e di formazione (ad es. le prescrizioni da parte delle autorità, delle associazioni o delle casse di categoria). L’impiego di motoseghe può essere limitato nel tempo dalle disposizioni locali (determinati giorni o stagioni). Osservare le norme locali.
Indica un pericolo imminente che determina lesioni gravi o la morte.
Indica una probabile situazione pericolosa che potrebbe determinare lesioni gravi o la morte.
Indica una probabile situazione pericolosa che potrebbe causare lesioni leggere.
Indica una probabile situazione pericolosa che potrebbe determinare danni alle cose.
Leggere le presenti istruzioni e avvertenze di sicurezza.
In caso di mancato rispetto delle istruzioni e avvertenze di sicurezza sussiste il pericolo di scosse elettriche e/o incidenti gravi. Conservare tutte le avvertenze di sicurezza per ogni esigenza futura.
Il termine "utensile elettrico" utilizzato nelle avvertenze di sicurezza si riferisce ad utensili elettrici alimentati dalla rete (con cavo di alimentazione) e ad utensili elettrici alimentati a batteria (senza cavo di alimentazione).
Sicurezza della postazione di lavoro
Tenere l'area di lavoro sempre pulita e ben illuminata. Il disordine oppure zone dell'area di lavoro non illuminate possono essere causa di incidenti.
Evitare di impiegare l’utensile elettrico in ambienti soggetti al rischio di esplosioni, in cui siano presenti liquidi, gas o polveri infiammabili. Gli utensili elettrici generano scintille che possono incendiare la polvere o i vapori.
Tenere lontani i bambini e altre persone durante l’impiego dell’utensile elettrico. Eventuali distrazioni potranno comportare la perdita del controllo sull’apparecchio.
Sicurezza elettrica
La spina di allacciamento alla rete dell’utensile elettrico deve essere adatta alla presa. Evitare assolutamente di apportare modifiche alla spina. Non utilizzare spine adattatrici insieme a utensili elettrici con collegamento a terra. Spine non modificate e prese adatte allo scopo riducono il rischio di scosse elettriche.
Evitare il contatto fisico con superfici collegate a terra, come tubi, riscaldamenti, cucine elettriche e frigoriferi. Sussiste un maggior rischio di scosse elettriche nel momento in cui il corpo è messo a massa.
Custodire l’utensile elettrico al riparo dalla pioggia o dall’umidità. La penetrazione dell’acqua in un utensile elettrico aumenta il rischio di una scossa elettrica.
Non usare il cavo per scopi diversi da quelli previsti e, in particolare, non usarlo per trasportare o per appendere l’utensile elettrico oppure per estrarre la spina dalla presa di corrente. Non avvicinare il cavo a fonti di calore, olio, spigoli taglienti e neppure a parti dell'apparecchio che siano in movimento. I cavi danneggiati o aggrovigliati aumentano il rischio di scosse elettriche.
Qualora si voglia usare l’utensile elettrico all’aperto, impiegare solo ed esclusivamente cavi di prolunga che siano adatti per l’impiego all’esterno. L’uso di un cavo di prolunga omologato per l’impiego all’esterno riduce il rischio d’insorgenza di scosse elettriche.
Qualora non fosse possibile evitare di utilizzare l’utensile elettrico in ambiente umido, utilizzare un interruttore per dispersione di corrente. L’uso di un interruttore per dispersione di corrente riduce il rischio di una scossa elettrica.
Sicurezza delle persone
È importante concentrarsi su ciò che si sta facendo e maneggiare con giudizio l’utensile elettrico durante le operazioni di lavoro. Non utilizzare mai l’utensile elettrico in caso di stanchezza oppure quando ci si trovi sotto l’effetto di droghe, bevande alcoliche e medicinali. Un attimo di distrazione durante l’uso dell’utensile elettrico può essere causa di gravi lesioni.
Indossare sempre equipaggiamento di protezione individuale, nonché occhiali di protezione. Indossando un equipaggiamento di protezione personale come la maschera per polveri, scarpe di sicurezza che non scivolino, elmetto di protezione oppure protezione acustica a seconda del tipo e dell’applicazione dell’utensile elettrico, si riduce il rischio di lesioni.
Evitare la messa in funzione involontaria dell’utensile elettrico. Prima di collegarlo all'alimentazione di corrente e/o alla batteria ricaricabile, prima di prenderlo e/o prima di iniziare a sollevarlo o trasportarlo, assicurarsi che l’utensile elettrico sia spento. Tenendo il dito sopra l’interruttore mentre si trasporta l’utensile elettrico oppure collegandolo all’alimentazione di corrente con l’interruttore inserito, possono verificarsi seri incidenti.
Prima di accendere l’utensile elettrico togliere gli attrezzi di regolazione o la chiave. Un utensile o una chiave che si trovi in una parte rotante dell'apparecchio può provocare lesioni gravi.
Evitare una posizione anomala del corpo. Mettersi sempre in posizione sicura e cercare di mantenere l’equilibrio in ogni situazione. In questo modo è possibile controllare meglio l’utensile elettrico in caso di situazioni inaspettate.
Indossare indumenti adeguati. Non indossare vestiti ampi, né portare braccialetti o catenine. Tenere i capelli, gli indumenti e i guanti lontano da pezzi in movimento. Indumenti larghi, guanti, gioielli o capelli lunghi possono impigliarsi nelle parti in movimento.
In caso fosse previsto il montaggio di dispositivi di aspirazione della polvere e di raccolta, assicurarsi che gli stessi siano collegati e che vengano utilizzati correttamente. L’utilizzo di un’aspirazione della polvere può ridurre l’insorgenza di situazioni pericolose dovute alla polvere.
Trattamento e utilizzo corretto dell’utensile elettrico
Non sottoporre l’apparecchio a sovraccarico. Per il proprio lavoro, utilizzare esclusivamente l’utensile elettrico esplicitamente previsto per lo scopo. Con un utensile elettrico adatto si lavora in modo migliore e più sicuro nell’intervallo di potenza indicato.
Non utilizzare mai utensili elettrici con interruttori difettosi. Un utensile elettrico con l’interruttore rotto, è pericoloso e deve essere riparato.
Prima di procedere ad operazioni di regolazione dell'apparecchio, prima di sostituire parti accessorie oppure prima di posarlo al termine di un lavoro, estrarre sempre la spina dalla presa della corrente e/o estrarre la batteria. Questa misura di sicurezza impedisce l’avvio accidentale dell'utensile elettrico.
Quando gli utensili elettrici non vengono utilizzati, conservarli al di fuori della portata dei bambini. Non consentire l’utilizzo dell’utensile elettrico a persone che non siano abituate ad usarlo o che non abbiano letto le presenti istruzioni. Gli utensili elettrici sono pericolosi quando vengono utilizzati da persone poco esperte.
Eseguire la manutenzione dell’utensile elettrico operando con la dovuta diligenza. Accertarsi che le parti mobili della macchina funzionino perfettamente, che non s’inceppino e che non ci siano pezzi rotti o danneggiati al punto da limitare la funzione dell’utensile elettrico. Prima di iniziare l’impiego, far riparare le parti danneggiate. Numerosi incidenti vengono causati da utensili elettrici la cui manutenzione è stata effettuata in modo poco accurato.
Mantenere gli utensili da taglio sempre affilati e puliti. Gli utensili da taglio con spigoli di taglio affilati curati con particolare attenzione s’inceppano meno frequentemente e sono più facili da condurre.
Utilizzare l’utensile elettrico, gli accessori opzionali, gli utensili per applicazioni specifiche ecc., sempre attenendosi alle presenti istruzioni. Tenere sempre presente le condizioni di lavoro e le attività da eseguire. L’impiego di utensili elettrici per usi diversi da quelli consentiti potrà dar luogo a situazioni di pericolo.
Impiego e manutenzione dell'unità accumulatore
Caricare l’unità accumulatore solo con il caricabatterie autorizzato dal produttore. I caricabatterie non idonei alla specifica unità accumulatore possono causare un incendio.
Utilizzare l'apparecchio solo con un’unità accumulatore idonea. L’impiego di altre unità accumulatore può generare un rischio di lesioni o di incendi.
In caso di inutilizzo, tenere l’unità accumulatore a distanza da oggetti metallici come fermagli, monete, chiavi, chiodi, viti e da altri piccoli oggetti metallici che potrebbero provocare un cortocircuito dei contatti. Un cortocircuito può provocare un incendio o un'esplosione.
In alcuni casi può verificarsi una fuoriuscita di liquidi dall’unità accumulatore. Evitare il contatto. In caso di contatto con il liquido, lavare abbondantemente con acqua. In caso di contatto del liquido della batteria con gli occhi, consultare immediatamente un medico. Il liquido della batteria può causare eruzioni e ustioni sulla pelle.
Assistenza
Fare riparare l’utensile elettrico solo ed esclusivamente da personale specializzato e solo impiegando ricambi originali. In tal modo potrà essere salvaguardata la sicurezza dell'apparecchio.
In alcune regioni, norme possono limitare l’utilizzo di quest’apparecchio. Farsi consigliare dall’autorità competente in loco.
I movimenti incontrollati dell'apparecchio possono comportare pericolo di morte per ferite da taglio. Tenere le parti del corpo lontano dalle parti in movimento.
Pericolo di lesioni a causa di oggetti proiettati o in caduta. Non utilizzare mai l'apparecchio se in un raggio di 15 m sono presenti persone, in particolare bambini o animali.
Non si possono apportare modifiche sull’apparecchio.
Bambini e persone che non conoscono queste istruzioni non possono utilizzare l’apparecchio. Le disposizioni locali possono limitare l’età degli operatori.
Occorre avere una visuale senza ostacoli sull’area di lavoro per poter riconoscere i possibili pericoli. Utilizzare l'apparecchio solo in presenza di una buona illuminazione.
Prima del funzionamento assicurarsi che l'apparecchio e tutti gli elementi di comando, compresi il freno della catena e i dispositivi di sicurezza, funzionino correttamente. Controllare che non vi siano chiusure allentate, assicurarsi che tutti dispositivi di protezione e le impugnature siano fissati in modo corretto e sicuro. Non utilizzare l’apparecchio quando le condizioni non sono perfette.
Non azionare mai l'apparecchio se l'interruttore integrato nell'impugnatura non si accende o non si spegne correttamente.
Sostituire i componenti usurati o danneggiati prima di mettere in funzione l'apparecchio.
Pericolo di contraccolpo a causa della perdita di equilibrio. Evitare una postura anomala, mettersi in posizione sicura e cercare di mantenere l’equilibrio in ogni situazione.
Arrestare immediatamente l'apparecchio e verificare l'eventuale presenza di danni o identificare la causa della vibrazione se l'apparecchio è caduta, ha subito un colpo o vibra in modo anomalo. Fare eseguire la riparazione dei danni dal servizio di assistenza clienti autorizzato o sostituire l'apparecchio.
Indossare maschere a pieno facciale e otoprotettori, guanti solidi e robusti e una protezione per la testa quando si utilizza l'apparecchio. Indossare una maschera facciale in caso di lavori polverosi.
Quando si lavora con l'apparecchio, indossare pantaloni lunghi e pesanti, scarpe di sicurezza e guanti della propria misura. Non usare l'apparecchio scalzi. Non indossare gioielli, sandali o pantaloni corti.
Rischio di lesioni causate dall’impigliamento di indumenti larghi, capelli o gioielli nelle parti mobili dell'apparecchio. Tenere gli indumenti e i gioielli a distanza dalle parti mobili della macchina. Tenere i capelli lunghi raccolti.
Le cuffie di protezione possono limitare la capacità di udire i segnali di avvertimento, prestare quindi attenzione ai possibili pericoli nelle vicinanze dell’area di lavoro.
Utilizzare esclusivamente accessori e ricambi autorizzati dal produttore. Accessori e ricambi originali garantiscono un funzionamento sicuro e privo di disturbi dell'apparecchio.
Quando la sega è in azione tenere tutte le parti del corpo lontane dalla catena della sega. Prima di avviare la sega assicurarsi che la catena della sega non possa arrivare a toccare niente. Lavorando con una sega a catena vi è il serio pericolo che in un attimo di distrazione la catena della sega possa far presa su un indumento oppure su parti del corpo.
Tenere la sega a catena sempre afferrando con la mano destra l’impugnatura posteriore e con la mano sinistra l’impugnatura anteriore. Tenendo la sega a catena in posizione operativa invertita si aumenta il rischio di lesioni e pertanto non deve essere utilizzata.
Afferrare l’utensile elettrico sulle superfici isolate dell’impugnatura in quanto la sega a catena può venire a contatto con il proprio cavo. Il contatto della sega a catena con un cavo sotto tensione può mettere sotto tensione parti metalliche dell’apparecchio, causando una scossa elettrica all’operatore.
Portare occhiali e cuffie di protezione. Si consiglia di utilizzare ulteriori equipaggiamenti di protezione per la testa, le mani, le gambe ed i piedi. Tramite indumenti di protezione adatti si riduce il rischio di incidenti dovuti a materiale di scarto scaraventato in aria o a contatti accidentali con la catena della sega.
Non lavorare mai con la sega a catena su un albero. Utilizzando impropriamente una sega a catena su un albero si vengono a creare seri rischi di lesioni.
Assicurarsi sempre una posizione operativa sicura ed utilizzare la sega a catena esclusivamente su una base che sia ben solida, sicura e piana. Una base scivolosa oppure una superficie d’appoggio instabile, come in caso di utilizzo di una scala, possono provocare una perdita dell’equilibrio oppure del controllo sulla sega a catena.
Durante il taglio di un ramo che si trova sotto sollecitazione, calcolare sempre la possibilità che possa scattare all’indietro. Liberando la tensione delle fibre del legno è possibile che il ramo teso possa colpire l’operatore e/o fargli perdere il controllo sulla sega a catena.
Prestare particolare attenzione durante il taglio di legname nel sottobosco e alberi giovani. Il materiale sottile potrebbe restare impigliato nella catena della sega e colpire l’operatore facendogli perdere l’equilibrio.
Afferrare la sega a catena nell’impugnatura inferiore mentre è spenta, mantenendola a distanza dal corpo. Per il trasporto o la conservazione della sega a catena, applicare sempre la copertura di protezione. Maneggiando con cautela la sega a catena si riduce la probabilità di un contatto accidentale con la catena della sega in funzione.
Attenersi alle istruzioni relative alla lubrificazione, alla tensione della catena ed alla sostituzione degli accessori. Una catena che non sia tesa oppure lubrificata correttamente può rompersi oppure aumentare il rischio di un contraccolpo.
Mantenere le impugnature asciutte, pulite e completamente libere da olio e da materiale grasso. Impugnature sporche di grasso e olio sono scivolose e possono causare la perdita del controllo.
Tagliare esclusivamente il legname. Non utilizzare la sega a catena per lavori per i quali la stessa non è esplicitamente prevista. Esempio: Non utilizzare la sega a catena per tagliare plastica, muratura o materiali da costruzione che non siano di legno. L’impiego della sega a catena per lavori non consentiti può causare situazioni molto pericolose.
Un contraccolpo si può verificare quando la punta del binario di guida tocca un oggetto oppure quando il legname si piega e la catena della sega resta bloccata nel taglio.
Toccando la punta del binario di guida si può, in alcuni casi, provocare una reazione improvvisa all’indietro nel corso della quale il binario di guida viene sollevato e scaraventato in direzione dell’operatore.
Il blocco della catena della sega sul bordo superiore del binario di guida può far ribaltare violentemente la guida in direzione dell’operatore.
Ognuna di queste reazioni può comportare la perdita di controllo sulla sega ed il pericolo concreto di serie lesioni. Non fare mai affidamento esclusivamente sui dispositivi di sicurezza di cui dispone la sega a catena. Lavorando con una sega a catena si devono adottare diverse precauzioni, in modo da poter operare con sicurezza ed evitare di creare situazioni pericolose.
Un contraccolpo è la conseguenza di un utilizzo non appropriato oppure non corretto dell’utensile elettrico. Possibile evitarlo solo attraverso misure di sicurezza adeguate, come descritto di seguito:
Tenere la sega saldamente con entrambe le mani e con i pollici e le dita che afferrano le impugnature della sega a catena. Portare il proprio corpo e le braccia in una posizione che permetta di resistere bene ad ogni forza di contraccolpo. Adottando misure adatte l’operatore è in grado di controllare pienamente le forze di contraccolpo che si possono sviluppare. Mai lasciare la sega a catena in modo incontrollato.
Evitare una posizione anomala del corpo e non eseguire tagli oltre l’altezza della spalla. Questo accorgimento consente di evitare che si possa toccare involontariamente la punta del binario di guida rendendo possibile un miglior controllo della sega a catena quando si presentano situazioni inaspettate.
Utilizzare sempre le guide di ricambio e catene della sega consigliate dal produttore. In caso di guide di ricambio e catene della sega non appropriate vi è il pericolo che la catena possa rompersi oppure provocare un contraccolpo.
Attenersi alle istruzioni del produttore relative all’affilatura e alla manutenzione della catena della sega. Limitatori di profondità troppo bassi aumentano la tendenza a provocare contraccolpi.
Kärcher consiglia di esercitarsi a tagliare ceppi d'albero su un cavalletto durante il primo utilizzo.
Quando si utilizza la motosega, tenere a portata di mano un kit di pronto soccorso per ferite di grandi dimensioni e un mezzo per chiedere aiuto. Un kit di pronto soccorso più grande e assortito deve essere disponibile nelle vicinanze.
Prima di utilizzare l’apparecchio assicurarsi un appoggio stabile, predisporre un’area di lavoro pulita e determinare una via di ritirata per allontanarsi dai rami che cadono.
Prestare attenzione ai vapori dell'olio lubrificante e ai trucioli di segatura. Se necessario, indossare una maschera o un respiratore.
Tenere la motosega sempre con entrambe le mani. Afferrare le impugnature con il pollice su un lato e le dita sull'altro lato. Afferrare l’impugnatura posteriore con la mano destra e l’impugnatura anteriore con la mano sinistra.
Pericolo di lesioni. Non apportare modifiche all’apparecchio. Non utilizzare l'apparecchio per azionare accessori o dispositivi non consigliati dal produttore dell’apparecchio.
Prima di accendere l'apparecchio, assicurarsi che la catena della sega non tocchi alcun oggetto.
Lesioni gravi o morte nel caso in cui una catena tesa in modo errato fuoriesca dal binario di guida. Controllare la tensione della catena prima di ogni utilizzo. La lunghezza della catena dipende dalla temperatura.
Accertarsi che tutti i dispositivi di protezione, le impugnature e l’artiglio siano fissati correttamente e in buone condizioni.
Lesioni gravi in caso di lavorazione errata:
quando si lavora con la motosega è necessario prestare sempre attenzione e avere sotto controllo la propria area di lavoro. Le dimensioni dell'area di lavoro dipendono dall'attività da eseguire e dalle dimensioni dell'albero da abbattere o del pezzo da lavorare. L’abbattimento di un albero richiede un’area di lavoro più ampia rispetto ad es. a un semplice taglio.
Non eseguire mai il taglio con il corpo in linea con il binario di guida e la catena. In questo modo si riduce il rischio di essere colpiti alla testa o al corpo dalla catena in caso di contraccolpo.
Non muovere la sega avanti e indietro, lasciare che la catena faccia il lavoro; mantenere la catena affilata e non tentare di spingere la catena attraverso la fessura di taglio.
Non esercitare pressione sulla sega alla fine del taglio. Prepararsi a sostenere la sega una volta che il legno è tagliato.
Non arrestare la motosega durante il processo di taglio. Lasciare in funzione la sega fino al termine del taglio.
Prendere confidenza con la nuova motosega eseguendo semplici tagli di ceppi di legno fissati in modo sicuro. Ripetere l'operazione dopo che la motosega non è stata utilizza per molto tempo.
Non tagliare viti e/o arbusti corti con un diametro inferiore a 75 mm.
Spegnere l'apparecchio, bloccare il freno della catena, rimuovere l’unità accumulatore e accertarsi che tutti i componenti mobili si siano fermati completamente:
Prima di pulire l'apparecchio o di rimuovere un blocco.
Lasciare l'apparecchio incustodito.
Prima di montare o rimuovere gli accessori.
Prima di controllare, sottoporre a manutenzione o lavorare con l’apparecchio.
La motosega a catena è un apparecchio pesante. Le persone che usano la motosega devono essere in buone condizioni fisiche e in buona salute. Devono inoltre avere una buona vista, agilità, equilibrio e destrezza manuale. In caso di dubbio, non utilizzare la motosega.
Quando si lavora con l'apparecchio, indossare sempre un elmetto di protezione con visiera a rete per ridurre il rischio di lesioni al viso e alla testa in caso di contraccolpo.
Anche se l’uso dell’apparecchio è conforme alle prescrizioni, sussistono ugualmente determinati rischi residui. Dall’uso dell’apparecchio possono scaturire i seguenti pericoli:
La vibrazione può provocare lesioni. Utilizzare gli utensili giusti per ogni lavoro, usare le impugnature previste e limitare il tempo di lavoro e l’esposizione.
Il rumore può causare danni all’udito. Usare una protezione dell’udito e limitare la sollecitazione.
Lesioni da taglio in caso di contatto con i denti esposti della catena della sega.
Lesioni da taglio causate da movimenti improvvisi e imprevisti o dal contraccolpo del binario di guida.
Lesioni da taglio/rischio di iniezione causate da parti espulse dalla catena della sega.
Lesioni causate della proiezione di oggetti (trucioli di legno, schegge).
Inalazione di polvere e particelle.
Contatto della pelle con lubrificante/olio.
Un uso prolungato dell'apparecchio può causare disturbi vascolari nelle mani, dovuti alle vibrazioni. Non è possibile stabilire tempi generalizzati di utilizzo, dato che sono soggetti a diversi fattori:
Predisposizione alla circolazione sanguigna insufficiente (dita spesso fredde e formicolio)
Bassa temperatura ambiente. Indossare guanti caldi per proteggere le mani.
Se l’oggetto viene afferrato troppo saldamente la circolazione sanguigna può essere ostacolata.
Un funzionamento interrotto da pause è meglio di un funzionamento continuo.
Consigliamo di effettuare una visita medica in caso di utilizzo regolare e continuo dell'apparecchio o se i sintomi si verificano ripetutamente, p. es. formicolio e dita fredde.
Impiego non conforme alle disposizioni
Pericolo di morte per ferite da taglio
Utilizzare l'apparecchio esclusivamente in modo conforme alle disposizioni.
La motosega è destinata unicamente a un uso privato.
La motosega è prevista per lavori all’aperto.
Per motivi di sicurezza, la motosega deve essere sempre tenuta con entrambe le mani.
La motosega è stata concepita per il taglio di rami, tronchi, ceppi e travi. Il diametro massimo possibile del materiale da tagliare dipende dalla lunghezza di taglio del binario di guida.
La motosega può essere utilizzata solo per tagliare il legno.
Non usare la motosega in ambienti umidi o mentre piove.
Utilizzare la motosega solo in presenza di buona illuminazione.
Per motivi di sicurezza, non sono ammesse conversioni e modifiche dell’apparecchio non autorizzate dal produttore.
Qualsiasi altro utilizzo non è consentito. L'utente è responsabile dei pericoli derivanti dall'utilizzo non conforme alle disposizioni.
I materiali d'imballaggio sono riciclabili. Smaltire gli imballaggi nel rispetto dell’ambiente.
Gli apparecchi elettrici ed elettronici contengono materiali riciclabili preziosi e spesso componenti come batterie, accumulatori oppure olio che, se usati o smaltiti scorrettamente, possono costituire un potenziale pericolo per la salute umana e per l'ambiente. Questi componenti sono tuttavia necessari per un corretto funzionamento dell'apparecchio. Gli apparecchi contrassegnati con questo simbolo non devono essere smaltiti con i rifiuti domestici.
Informazioni aggiornate sulle componenti contenute sono disponibili all'indirizzo: www.kaercher.com/REACH
Utilizzando solamente accessori e ricambi originali, si garantisce un funzionamento sicuro e privo di disturbi dell'apparecchio.
Si possono trovare informazioni riguardo ad accessori e ricambi su www.kaercher.com.
Il volume di fornitura dell’apparecchio è riportato sulla confezione. Disimballare la confezione e controllare che il contenuto sia completo. In caso di accessori mancanti o danni dovuti al trasporto si prega di contattare il rivenditore.
Dispositivi di sicurezza mancanti o modificati
I dispositivi di sicurezza sono pensati per proteggere l'utilizzatore.
Non modificare né aggirare mai i dispositivi di sicurezza.
Una catena a basso rischio di contraccolpo riduce la probabilità che si verifichi un contraccolpo.
I denti piallanti (limitatori di penetrazione) posti davanti a ciascun dente della sega impediscono ai denti della sega di penetrare troppo in profondità nella zona a rischio di contraccolpo, riducendo così l'entità del contraccolpo.
Mediante l’affilatura della catena si rischia di rendere inefficace questa funzione di sicurezza. Se le prestazioni della sega peggiorano, per motivi di sicurezza è necessario sostituire la catena. Come pezzi di ricambio utilizzare solo la combinazione di binario di guida e catena consigliata dal produttore.
In genere i binari di guida con punte a raggio ridotto presentano un rischio di contraccolpo inferiore.
Pertanto utilizzare un binario di guida con catena adatta, di lunghezza appena sufficiente per l'attività da eseguire. I binari di guida più lunghi aumentano la probabilità di perdita di controllo durante il taglio.
Prima di ogni messa in funzione controllare la tensione della catena (vedere capitolo Controllo della tensione della catena). Se la tensione della catena non è impostata correttamente, durante il taglio di rami più piccoli (più corti dell'intera lunghezza del binario di guida) aumenta il rischio di fuoriuscita della catena.
Se la catena si allenta o si strappa, il bloccacatena impedisce che la catena venga proiettata in direzione dell'operatore.
L’artiglio integrato può essere utilizzato come punto di rotazione per dare stabilità alla motosega durante un taglio.
Durante il taglio, spingere l'apparecchio in avanti fino a quando i mandrini penetrano nello spigolo del legno. Spostando l’impugnatura posteriore verso l'alto o verso il basso in direzione del taglio, si riduce lo sforzo fisico quando si lavora con la motosega.
Il freno della catena consente di arrestare rapidamente la catena in caso di pericolo.
Quando il paramano/leva del freno della catena vengono premuti in direzione della guida, la catena deve arrestarsi immediatamente.
Il freno della catena non può impedire un contraccolpo, ma riduce il rischio di lesioni nel caso in cui il binario di guida colpisca l'operatore dopo un contraccolpo.
Il corretto funzionamento del freno della catena deve essere verificato prima di ogni utilizzo dell’apparecchio (vedere capitolo Controllo del funzionamento del freno della catena).
![]() | Segnale di avvertimento generico |
![]() | Prima della messa in funzione, leggere il manuale d’uso e tutte le avvertenze di sicurezza. |
![]() | Durante il lavoro con l’apparecchio indossare una protezione adatta per la testa, per gli occhi e per l'udito. |
![]() | Durante il lavoro con l’apparecchio indossare scarpe di sicurezza antiscivolo. |
![]() | Durante il lavoro con l’apparecchio indossare guanti di protezione antiscivolo e resistenti. |
![]() | Pericolo di morte per contraccolpo della motosega. Non toccare mai gli oggetti da segare con la punta del binario di guida. |
![]() | Pericolo di morte a causa di movimenti incontrollati della motosega. Tenere la motosega sempre con entrambe le mani. |
![]() | Pericolo di morte a causa di movimenti incontrollati della motosega. Non tenere mai l’apparecchio con una sola mano. |
![]() | Non esporre l’apparecchio alla pioggia o all’umidità. |
![]() | Il livello di pressione acustica garantito indicato in etichetta è 101 dB. |
![]() | Il freno della catena viene allentato. |
![]() | Il freno della catena viene azionato e la catena della sega si blocca. |
![]() | Ruotare per regolare la tensione della catena: ![]() ![]() |
![]() | Direzione di scorrimento della catena (la marcatura è sotto la copertura) |
![]() | Bloccaggio della manopola di tensionamento catena |
![]() | Sbloccaggio della manopola di tensionamento catena |
Pericolo di morte per ferite da taglio. Mentre si utilizza l'apparecchio indossare indumenti di sicurezza adeguati. Attenersi alle prescrizioni locali sulla prevenzione degli infortuni.
Quando si lavora con l’apparecchio indossare un elmetto di protezione adatto, a norma EN 397 e provvisto di marcatura CE.
Quando si lavora con l’apparecchio indossare cuffie di protezione dell’udito adatte, a norma EN 352-1 e provviste di marcatura CE.
Per proteggersi da schegge volanti, indossare occhiali di protezione adatti a norma EN 166 o provvisti di marcatura CE. Oppure indossare una visiera a norma EN 1731 e provvista di marcatura CE.
In commercio sono disponibili elmetti di protezione con cuffie di protezione dell’udito e visiera.
Quando si lavora con la motosega indossare un’apposita giacca antitaglio per la protezione del busto, a norma EN 381-11 e provvista di marcatura CE.
Quando si lavora con l’apparecchio indossare guanti di protezione antitaglio adatti, a norma EN 381-7 e provvisti di marcatura CE.
Quando si lavora con l’apparecchio indossare gambali con protezione antitaglio integrale adatti, a norma EN 381-5 e provvisti di marcatura CE.
Quando si lavora con l’apparecchio indossare scarpe di sicurezza antiscivolo, a norma EN 20345 e contrassegnate con l'immagine di una motosega. Ciò garantisce che le scarpe di sicurezza siano conformi alla norma EN 381-3.
Se si utilizza la motosega solo occasionalmente, il terreno è in piano e c'è un rischio limitato di inciampare o impigliarsi negli arbusti, è possibile utilizzar scarpe antinfortunistiche con punta in acciaio e ghette di protezione conformi alla norma EN 381-9.
Nelle presenti istruzioni per l'uso viene descritta la dotazione massima. A seconda del modello possono variare gli elementi inclusi in dotazione (vedi imballaggio).
* opzionale
L'apparecchio può essere utilizzato con un’unità accumulatore Kärcher Battery Power 18 V .
Catena affilata
Lesioni da taglio
Indossare sempre guanti di protezione quando si lavora sulla catena.
Allentare la manopola di tensionamento catena e rimuovere la copertura.
Montare la catena sul binario di guida. Rispettare il senso di rotazione della catena.
Posizionare la catena sul pignone e inserire il binario di guida.
Applicare la copertura e serrare la manopola di tensionamento catena.
Regolare la tensione della catena (vedere capitolo Regolazione della tensione della catena).
Montare il copricatena.
Rimuovere eventuali residui di segatura e sporco dall'area intorno all'apertura di riempimento.
Rimuovere il tappo del serbatoio olio della catena.
Versare lentamente l'olio nel serbatoio.
Raccogliere con un straccio l'olio eventualmente fuoriuscito.
Richiudere il serbatoio dell’olio con il tappo.
Catena affilata
Lesioni da taglio
Indossare sempre guanti di protezione quando si lavora sulla catena.
Rimuovere il copricatena.
Tirare con cautela la catena.
La distanza tra il binario di guida e la catena deve essere 3-4 mm.
Se necessario, regolare la tensione della catena (vedere capitolo Regolazione della tensione della catena).
Spingere l'unità accumulatore nell'alloggiamento dell'apparecchio, finché non si sente lo scatto d'innesto.
Controllare che l'albero e i rami non siano danneggiati, ad esempio marci.
In caso di rami danneggiati o marci, consultare un potatore professionista.
Rimuovere il copricatena.
Tenere ben saldo l’apparecchio con entrambe le mani.
Tirare il paramano/la leva del freno della catena in direzione dell'impugnatura.
Il freno della catena viene allentato.
Premere il tasto di sblocco dell'interruttore dell'apparecchio.
Premere l’interruttore dell’apparecchio.
L’apparecchio si accende.
Rilasciare l'interruttore dell'apparecchio.
L’apparecchio si arresta.
Premere il paramano/la leva del freno della catena in direzione del binario di guida.
Il freno della catena viene azionato e la catena della sega si blocca.
Rimuovere l’unità accumulatore dall’apparecchio (vedere il capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Movimenti incontrollati della motosega
Pericolo di morte per ferite da taglio
Prima di procedere al taglio, stabilire il tipo di taglio da eseguire e rilevare i possibili pericoli.
Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani.
Non guidare la motosega in asse con il corpo.
Tenere il motosega lateralmente rispetto al corpo, in modo che nessuna parte del corpo possa trovarsi nel campo di movimento della motosega.
Mantenere la massima distanza possibile dal materiale da segare.
Non lavorare mai su una scala o stando su un albero.
Non lavorare mai in posizioni instabili.
Movimenti incontrollati della motosega
Pericolo di morte per ferite da taglio
Prima di procedere al taglio, stabilire il tipo di taglio da eseguire e rilevare i possibili pericoli.
Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani.
Il trascinamento/contraccolpo è un effetto che si verifica generalmente nella direzione opposta a quella di scorrimento della catena sul materiale da tagliare.
Se durante il taglio con il lato inferiore del binario di guida - taglio diritto - la catena della sega si inceppa o colpisce un oggetto solido nel legno, la motosega può essere trascinata improvvisamente verso il materiale da tagliare.
Per evitare di essere trascinati in avanti, applicare sempre saldamente l’artiglio.
Se durante il taglio con il lato superiore del binario di guida - taglio a rovescio - la catena della sega si inceppa o colpisce un oggetto solido nel legno, la motosega può rimbalzare in direzione dell'operatore.
Per evitare un contraccolpo:
Non incastrare il lato superiore del binario di guida.
Non ruotare il binario di guida nel taglio.
Movimenti incontrollati della motosega
Pericolo di morte per ferite da taglio
Prima di procedere al taglio, stabilire il tipo di taglio da eseguire e rilevare i possibili pericoli.
Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani.
In caso di contraccolpo, la motosega viene proiettata in modo improvviso e incontrollabile in direzione dell'operatore.
Un contraccolpo si verifica ad es. quando la catena della sega nella parte superiore della punta del binario di guida urta involontariamente un ostacolo o si incastra.
Tenere sempre la motosega in modo da poter contrastare le forze di contraccolpo. Non lasciare andare la motosega.
Durante il taglio, non piegarsi troppo in avanti.
Non trasportare la motosega oltre l’altezza delle spalle.
Attendere sempre che la catena abbia raggiunto la massima velocità, quindi eseguire il taglio a pieno gas.
Non utilizzare la punta del binario di guida per il taglio.
Inserire il binario con estrema cautela in un taglio già iniziato.
Prestare attenzione alla posizione del tronco e alle forze che possono chiudere la fenditura di taglio e bloccare la catena della sega.
Durante la sramatura non tagliare mai più rami contemporaneamente.
Lavorare solo con una catena affilata e tesa correttamente.
Utilizzare una catena a basso rischio di contraccolpo e un binario di guida con testata piccola.
Albero in caduta
Pericolo di morte
I lavori di abbattimento degli alberi possono essere eseguiti solo da persone addestrate.
Quando si determina la direzione di caduta, tenere presente quanto segue:
La distanza dall’area di lavoro successiva deve essere pari ad almeno 2,5 volte la lunghezza dell'albero.
Non eseguire lavori di abbattimento in presenza di vento forte.
L'albero può cadere in modo incontrollato.
Determinare la direzione di caduta in base alla crescita dell'albero, alle caratteristiche del terreno (pendenza) e alle condizioni meteorologiche.
Lasciare sempre cadere l'albero in un punto sgombro, mai su altri alberi.
È necessario predisporre una via di ritirata per ogni addetto. Vale quanto segue:
Stabilire la via di ritirata a circa 45° in diagonale rispetto alla direzione di caduta.
Eliminare eventuali ostacoli dalla via di ritirata.
Non posare attrezzi e accessori lungo la via di ritirata.
Quando si lavora su un pendio ripido, stabilire una via di ritirata parallela al pendio.
Mentre si percorre la via di ritirata, fare attenzione ai rami che cadono e osservare il volume della chioma.
Ripulire l'area di lavoro sul tronco da rami, sterpaglia e ostacoli che possono intralciare.
Supporto sicuro garantito.
Pulire accuratamente la base del tronco, ad es. con l’accetta.
Sabbia, pietre e altri corpi estranei riducono l’affilatura della catena.
Rimuovere le basi delle radici di grandi dimensioni.
Incidere la base delle radici in senso verticale.
Incidere la base delle radici in senso orizzontale.
Rimuovere il pezzo di radice tagliato dall'area di lavoro.
Albero in caduta
Pericolo di morte
I lavori di abbattimento degli alberi possono essere eseguiti solo da persone addestrate.
Assicurarsi che nessuno venga messo in pericolo dall'albero che cade. Eventuali richiami di avvertimento possono essere coperti dal rumore del motore.
Nell'area di abbattimento possono essere presenti solo persone impegnate nell'abbattimento.
Impostare la tacca di abbattimento ad angolo retto rispetto alla direzione di caduta.
Il più vicino possibile al terreno, eseguire un taglio orizzontale (taglio di fondo) su circa 1/3 del diametro del tronco.
Eseguire un taglio obliquo (taglio alto) con un angolo di circa 45-60°.
Eseguire il taglio di abbattimento.
Praticare il taglio di abbattimento parallelamente al taglio di fondo e almeno 50 mm più in alto.
Eseguire il taglio di abbattimento fino a lasciare una cerniera larga almeno 50 mm.
La cerniera impedisce all'albero di torcersi e cadere nella direzione sbagliata.
Quando il taglio di abbattimento si avvicina alla cerniera, l'albero dovrebbe iniziare a cadere.
Se c'è il rischio che l'albero non cada nella direzione desiderata o si giri all'indietro, bloccando così la catena della sega, interrompere il taglio di abbattimento. Utilizzare dei cunei per allargare il taglio e far cadere l'albero nella direzione desiderata.
Quando l'albero inizia a cadere, estrarre la motosega dalla fessura di taglio.
Spegnere l’apparecchio.
Bloccare il freno della catena.
Spegnere la motosega.
Allontanarsi lungo la via di ritirata.
Movimenti incontrollati della motosega e del materiale tagliato
Lesioni da taglio potenzialmente mortali, lesioni causate dal materiale tagliato
Prima di procedere al taglio, stabilire il tipo di taglio da eseguire e rilevare i possibili pericoli.
Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani
Il legname in tensione è un tronco, un ramo, un ceppo radicato o un germoglio che viene mantenuto in tensione da altri pezzi di legno.
Fare attenzione al legname in tensione, poiché esiste il rischio che scatti improvvisamente all'indietro nella sua posizione originaria.
Tagliare il legname in tensione con cautela, procedendo dal lato in pressione (vedere anche capitolo Taglio di un tronco in tensione).
Contraccolpo
Lesioni da taglio mortali
Durante la sramatura fare attenzione a che il binario di guida/la catena non si incastrino.
Modifica della distribuzione del peso durante la sramatura
Rischio di lesioni a causa di movimenti incontrollati del tronco
Scegliere l'area di lavoro in modo che non vi siano pericoli.
Tagliare i rami nella direzione di crescita.
Tagliare i rami dall'alto verso il basso.
Lasciare i rami inferiori più grandi come supporto, per mantenere l'albero a distanza dal suolo.
Supportare la motosega il più possibile.
Non eseguire la sramatura stando in piedi sul tronco.
Non utilizzare la punta della barra per il taglio.
Prestare attenzione ai rami che sono in tensione. Tagliare i rami in tensione dal basso verso l'alto.
Non tagliare mai più rami contemporaneamente.
Rimuovere regolarmente i rami tagliati dall'area di lavoro.
Movimenti incontrollati della motosega
Pericolo di morte per ferite da taglio
Prima di procedere al taglio, stabilire il tipo di taglio da eseguire e rilevare i possibili pericoli.
Tenere sempre saldamente la motosega con entrambe le mani.
Danneggiamento della catena in caso di contatto con il terreno
Assicurarsi che la catena non tocchi il terreno.
Applicare la motosega puntando l'artiglio.
Tagliare il tronco il modo uniforme.
Movimento incontrollato della motosega
Lesioni da taglio mortali
Quando si tagliano tronchi in tensione, rispettare assolutamente l'ordine seguente: prima il taglio di scarico sul lato in pressione, poi il taglio di sezionamento sul lato in trazione.
Il tronco è supportato su 2 lati:
Per il taglio di scarico sul lato in pressione, incidere circa 1/3 del diametro del tronco procedendo dall'alto.
Praticare il taglio di sezionamento sul lato in trazione procedendo dal basso.
Il tronco è supportato su 1 lato:
Per il taglio di scarico sul lato in pressione, incidere circa 1/3 del diametro del tronco procedendo dal basso.
Praticare il taglio di sezionamento sul lato in trazione procedendo dall’alto.
In caso di interruzioni di lavoro prolungate, rimuovere l’unità accumulatore dall’apparecchio ed evitarne l’utilizzo involontario.
Tirare il tasto di sblocco dell’unità accumulatore in direzione dell’unità accumulatore.
Premere il tasto di sblocco dell’unità accumulatore per sbloccare l’unità accumulatore.
Prelevare l’unità accumulatore dall’apparecchio.
Rimuovere l’unità accumulatore dall’apparecchio (vedere il capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Pulire l’apparecchio (vedere capitolo Pulizia dell'apparecchio).
Mancata osservanza del peso
Pericolo di lesioni e di danneggiamento
Nel trasporto osservare il peso dell'apparecchio.
Avviamento incontrollato
Lesioni da taglio
Prima di trasportare l’apparecchio, rimuovere l’unità accumulatore.
Trasportare l'apparecchio solo con il copricatena montato.
Rimuovere l’unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Premere il paramano/la leva del freno della catena in direzione del binario di guida.
Il freno della catena è bloccato.
Montare il copricatena.
Portare l'apparecchio solo per l’impugnatura e con il binario di guida all'indietro.
In caso di spostamenti lunghi, svuotare il serbatoio olio della catena.
Rimuovere il tappo del serbatoio olio della catena.
Raccogliere l'olio lubrificante della catena in un contenitore adatto.
Serrare il tappo del serbatoio olio della catena.
Per il trasporto in veicoli, fissare l'apparecchio in modo che non possa scivolare e ribaltarsi.
Mancata osservanza del peso
Pericolo di lesioni e di danneggiamento
Nello stoccaggio, osservare il peso dell'apparecchio.
Avviamento incontrollato
Lesioni da taglio
Prima dello stoccaggio, rimuovere l’accumulatore dall'apparecchio.
Conservare l'apparecchio solo con il copricatena montato.
Rimuovere l’unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Premere il paramano/la leva del freno della catena in direzione del binario di guida.
Il freno della catena è bloccato.
Montare il copricatena.
Svuotare il serbatoio olio della catena.
Rimuovere il tappo del serbatoio olio della catena.
Raccogliere l'olio lubrificante della catena in un contenitore adatto.
Serrare il tappo del serbatoio olio della catena.
Se l’apparecchio deve essere conservato per più di un mese, oliare la catena per prevenire la ruggine.
Conservare l’apparecchio in un luogo asciutto e ben ventilato. Tenerlo lontano da agenti corrosivi quali sostanze chimiche per il giardino e fondenti chimici. Non conservare l’apparecchio all’aperto.
Avviamento incontrollato
Lesioni da taglio
Prima di qualunque operazione, rimuovere l'accumulatore dall'apparecchio.
Catena affilata
Lesioni da taglio
Indossare sempre guanti di protezione quando si lavora sulla catena.
Rimuovere l’unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Eliminare residui di taglio e sporco dalla catena utilizzando una spazzola.
Pulire il carter e le impugnature con un panno morbido e asciutto.
Dopo ogni pulizia controllare il funzionamento del freno della catena (vedere capitolo Controllo del funzionamento del freno della catena).
Prima di ogni messa in funzione eseguire le seguenti attività:
Controllare il livello dell'olio della catena, se necessario rabboccare (vedere capitolo Riempimento del serbatoio olio della catena).
Controllare la tensione della catena (vedere capitolo Controllo della tensione della catena).
Controllare che la catena sia sufficientemente affilata, se necessario sostituirla (vedere capitolo Sostituzione della catena e del binario di guida).
Controllare che l'apparecchio non sia danneggiato.
Controllare che tutti i bulloni, i dadi e le viti siano saldamente serrati.
Controllare il funzionamento del freno della catena (vedere capitolo Controllo del funzionamento del freno della catena).
Controllare il funzionamento del freno della catena ogni 5 ore d’esercizio (vedere capitolo Controllo del funzionamento del freno della catena).
Accendere l'apparecchio.
Mentre l'apparecchio è in funzione, ruotare la mano sull'impugnatura anteriore in modo da premere il paramano/leva del freno della catena verso la guida con il dorso della mano.
Il freno della catena viene bloccato.
La catena deve fermarsi.
Tirare il paramano/la leva del freno della catena in direzione dell'impugnatura.
La catena deve allentarsi.
Rimuovere l’unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Allentare la manopola di tensionamento catena.
Regolare la tensione della catena agendo sull’anello.
Controllare la tensione della catena.
La distanza tra il binario di guida e la catena deve essere 3-4 mm.
Serrare la manopola di tensionamento catena.
Catena affilata
Lesioni da taglio
Indossare sempre guanti di protezione quando si lavora sulla catena.
Rimuovere l’unità accumulatore (vedere capitolo Rimozione dell’unità accumulatore).
Allentare la manopola di tensionamento catena e rimuovere la copertura.
Rimuovere il binario di guida con il tendicatena.
Per sostituire il binario di guida occorre rimuovere il tendicatena.
Smaltire la vecchia catena e, se necessario, il binario di guida secondo le norme vigenti.
Se necessario, montare il tendicatena sul nuovo binario di guida.
Montare la nuova catena sul binario di guida. Rispettare il senso di rotazione della catena.
Posizionare la catena sul pignone e inserire il binario di guida.
Applicare la copertura e serrare la manopola di tensionamento catena.
Regolare la tensione della catena (vedere capitolo Regolazione della tensione della catena).
I guasti hanno spesso cause semplici che possono essere risolte autonomamente aiutandosi con le seguenti indicazioni. In caso di dubbi o di guasti qui non menzionati si consiglia di rivolgersi al servizio assistenza autorizzato.
Con l’usura, la capacità dell’unità accumulatore diminuisce, anche in caso di cura adeguata; per tale motivo non sarà più possibile raggiungere l’intera durata, anche in stato di carica massima. Ciò non rappresenta un difetto.
L’apparecchio non si avvia
Causa:
L’unità accumulatore è scarica.
Rimedio:
Caricare l’unità accumulatore.
L’apparecchio non si avvia
Causa:
L'unità accumulatore è guasta.
Rimedio:
Sostituire l’unità accumulatore.
L’apparecchio non si avvia
Causa:
L'unità accumulatore non è posizionata correttamente.
Rimedio:
Spingere l'unità accumulatore nell'alloggiamento finché non si innesta.
L'apparecchio si arresta durante l'esercizio
Causa:
L'accumulatore è surriscaldato
Rimedio:
Interrompere il lavoro e attendere che la temperatura dell'accumulatore raggiunga il campo normale.
L'apparecchio si arresta durante l'esercizio
Causa:
Il motore è surriscaldato
Rimedio:
Interrompere il lavoro e lasciare raffreddare il motore.
Le condizioni di garanzia valgono nel rispettivo paese di pubblicazione da parte della nostra società di vendita competente. Entro il termine di garanzia eliminiamo gratuitamente eventuali guasti all’apparecchio, se causati da difetto di materiale o di produzione. Nei casi previsti dalla garanzia si prega di rivolgersi al proprio rivenditore, oppure al più vicino centro di assistenza autorizzato, esibendo lo scontrino di acquisto.
(Indirizzo vedi retro)
Dati sulle prestazioni dell’apparecchio | |
Tensione d'esercizio | 18 V |
Velocità a vuoto della catena | 10 m/s |
Volume del serbatoio olio della catena | 200 ml |
Diametro parti da tagliare (max.) | mm |
Valori rilevati secondo EN 60745-1, EN 60745-2-13 | |
Livello di pressione acustica LpA | 87,9 dB(A) |
Incertezza KpA | 3,0 dB(A) |
Livello di potenza acustica LWA | 98,9 dB(A) |
Incertezza KWA | 1,4 dB(A) |
Valore di vibrazione mano-braccio maniglia anteriore | 3,5 m/s2 |
Valore di vibrazione mano-braccio maniglia posteriore | 5,2 m/s2 |
Incertezza K | 1,5 m/s2 |
Dimensioni e pesi | |
Lunghezza x larghezza x altezza | 735 x 230 x 247 mm |
Lunghezza del binario di guida | 300 mm |
Lunghezza di taglio | 250 mm |
Passo della catena | 0,375 (9,525) in (mm) |
Peso (senza unità accumulatore) | 3,2 kg |
Il valore di vibrazione indicato è stato misurato con una procedura standard e può essere utilizzato per confrontare diversi apparecchi.
Il valore di vibrazione indicato può essere utilizzato per una valutazione provvisoria del carico.
A seconda del tipo e della modalità di utilizzo dell’apparecchio, la generazione di vibrazioni durante l’utilizzo momentaneo dell'apparecchio può discostarsi dal valore complessivo indicato.
Un utilizzo ininterrotto per diverse ore dell’apparecchio può comportare un senso di intorpidimento.
Indossate guanti caldi per proteggere le mani.
Effettuate regolari pause dal lavoro.
Con la presente dichiariamo che la macchina di seguito definita, in conseguenza della sua progettazione e costruzione nonché nello stato in cui è stata immessa sul mercato, è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e salute pertinenti delle direttive UE. In caso di modifiche apportate alla macchina senza il nostro consenso, la presente dichiarazione perde ogni validità.
Prodotto: Motosega a batteria
Tipo: 1.444-00x.x
Direttive UE pertinenti2014/30/UE
2006/42/CE (+2009/127/EG)
2011/65/UE
2000/14/CE (+2005/88/CE)
Norme armonizzate applicateEN 50581: 2012
EN 55014-1: 2017
EN 55014-2: 2015
EN 60745-1:2009+A11:2010
EN 60745-2-13:2009+A1:2010
Procedura di valutazione della conformità applicata2000/14/CE e modificata dalla 2005/88/CE: Allegato V
Livello di potenza acustica dB(A)Misurato:98,9
Garantito:101
L'ente incaricato, 0197 TÜV Rheinland LGA Products GmbH; Tillystarße 2 D – 90431 Norimberga, Germania ha effettuato l’esame CE del tipo, numero di certificato: BM 50452503 0001
I firmatari agiscono per incarico e con delega della direzione.
Responsabile della documentazione:
S. Reiser
Alfred Kärcher SE & Co. KG
Alfred-Kärcher-Str. 28 - 40
71364 Winnenden (Germany)
Tel.: +49 7195 14-0
Fax: +49 7195 14-2212
Winnenden, 01/09/2019